L’importanza dell’acido folico per neonati e bambini

Dalla nascita e per tutto il periodo della crescita l’acido folico è un nutriente fondamentale per la salute del bambino, assieme molte altre sostanze che possono essere assunte nell’alimentazione quotidiana o nella madre durante gravidanza e allattamento. È importante, soprattutto in questo specifico periodo, assicurarne un giusto apporto, fondamentale per lo sviluppo fisico e mentale e nel prevenire patologie e malformazioni.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Quali sono i nutrienti importanti?

I bisogni nutrizionali del bambino cambiano molto dai primi mesi di vita e per tutte le fasi della crescita.

Se per un neonato basta il latte della mamma, con lo svezzamento diventa sempre più importante garantirgli il giusto apporto di vitamine, sali minerali, carboidrati e proteine.

Per i bambini è fondamentale avere una dieta ricca ed equilibrata con verdure, legumi, frutta, uova e patate.

Nei primi mesi di vita, nel neonato si verifica una diminuzione delle scorte di ferro presenti, accumulate quando ancora era nella pancia della mamma. Introdurre cibi ricchi di questo minerale può essere fondamentale in alcuni casi e consigliato anche dal pediatra, per evitare forti carenze.

Il ruolo dell’acido folico nello sviluppo del bambino

Negli anni è stata indaga efficacia dell’acido folico nella prevenzione di importanti malformazioni del sistema nervoso centrale come anencefalia e spina bifida. Negli anni ‘90 sono condotte ricerche sul beneficio dell’acido folico nel prevenire altre malformazioni del cuore, delle vie urinarie e delle ipo-agenesie degli arti.

L’adeguata integrazione di acido folico durante la gravidanza riduce il rischio queste malformazioni del 50-70%.

L’ingrediente fondamentale per lo sviluppo fisico e mentale del bimbo è tuttavia l’acido folico, ossia la vitamina B9.  La carenza di acido folico può determinare una difettosa sintesi di DNA anche nel midollo osseo, luogo in cui vengono prodotte le cellule, tra cui i globuli rossi. 

L’acido folico è necessario anche per un corretto funzionamento del cervello, per la salute mentale ed emozionale.

acido folico

Acido folico e allattamento

Per il neonato, il latte materno è il miglior nutriente che esista, ma la sua composizione dipende molto dall’alimentazione della mamma. Per questo è molto importante che quest’ultima assuma il giusto apporto di vitamine e che abbia una dieta varia ed equilibrata.

È stato calcolato che non è necessario che il fabbisogno calorico assunto quotidianamente raddoppi, ma piuttosto che vengano assunti i nutrienti necessari per garantire anche al bambino, allattato al seno, di crescere in modo corretto.

Tutte le donne, già dalla gravidanza, dovrebbero assumere il giusto apporto di acido folico e questa abitudine dovrebbe continuare anche nel periodo dell’allattamento.

Un’alimentazione sana ed equilibrata spesso non è abbastanza, i nutrienti presenti negli alimenti potrebbero non essere sufficienti per un corretto assorbimento, è per questo necessario supportare l’assunzione con degli integratori.

Come integrare il giusto apporto di acido folico?

Garantire il giusto assorbimento di acido folico solo con l’alimentazione può risultare, in alcuni casi, non sufficiente. Con l’assunzione di cibi ricchi di questa sostanza, infatti, risulta che solo il 50-60% di acido folico viene assorbito del tutto.

È per questo importante, nei casi in cui si verifica carenza di acido folico e/o ferro, e nelle donne in gravidanza, integrare l’apporto con specifici integratori.

Nei neonati e nei bambini, l’assunzione di questi integratori può essere necessaria per prevenire l’anemia megaloblastica, sostenere il corretto sviluppo del cervello, i globuli rossi e la produzione di energia.

Per il benessere infantile è quindi fondamentale garantire un buon apporto di Folati. Folipram è l’integratore completamente naturale consigliato per sostenere la crescita dei tessuti e per garantire le normali funzionalità dei globuli rossi e dell’area cerebrale. La formula Quatrefolic® è la forma biologicamente attiva dell’acido folico, maggiormente assimilabile, per godere maggiormente di tutti i suoi benefici. Adatto sia ad adulti sia a bambini.