Farmakaire logo

Rimedi contro lo stress: i benefici di teanina, valeriana e melatonina  

Se stai cercando rimedi contro lo stress, la natura può venire in tuo soccorso. La nutraceutica è una disciplina che studia e ricerca quei principi attivi che si trovano naturalmente all’interno del mondo vegetale e degli alimenti in grado di migliorare il nostro stato di salute e offrire un supporto alle terapie per numerose condizioni cliniche. Tra queste, i malesseri che coinvolgono la salute mentale ed emotiva sono tra i più diffusi e in pericolosa crescita negli ultimi anni.

Melatonina, valeriana e teanina sono sostanze nutraceutiche che, se assunte, possono aiutare a combattere stati d’ansia, insonnia e attacchi di panico.

Come? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Stress rimedi: la valeriana e i suoi benefici

Tra i rimedi naturali contro stress, insonnia e ansia vi è senz’altro la valeriana, che contiene sostanze in grado di agire sui neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale e di produrre come effetto uno stato di generale tranquillità psico-fisica. Quindi, tra i benefici che offre la valeriana vi sono in primis quelli legati al rilassamento e al fatto di favorire il sonno.

Le proprietà distensive e rilassanti della valeriana dipendono principalmente dalla presenza di alcuni alcaloidi e flavonoidi che aiutano il sistema nervoso in caso di stress mentale, situazioni che generano ansia o impediscono un sonno ristoratore. Si tratta difatti di sostanze ipnoinducenti, ossia in grado di ridurre le difficoltà ad addormentarsi la sera e migliorare la qualità del sonno.

Può essere utile assumere questa sostanza anche in caso di attacchi di colite che produce spasmi e crampi addominali: le doti calmanti e rilassanti di questa pianta agiscono in maniera benefica sulla mucosa intestinale.

C’è chi utilizza poi con successo la valeriana contro il mal di testa, in particolare quello dovuto a stress e nervosismo.

rimedi stress

Come ridurre lo stress e l’ansia: i benefici della teanina

La teanina, o L-Teanina, è un amminoacido naturale presente soprattutto nelle foglie di tè verde. È presente anche in alcune piante appartenenti al genere Camelia e in alcuni funghi della specie Boletus badius (Xerocomus badius).

Oltre ad avere proprietà rilassanti, ha tanti altri benefici:

  • Allevia stress e ansia, grazie alla sua proprietà di favorire la produzione di ormoni che regolarizzano il tono dell’umore
  • Aumenta la concentrazione e l’attenzione
  • Aiuta alla gestione della pressione sanguigna. La L-teanina può essere utile per coloro che soffrono di aumento della pressione sanguigna, soprattutto in situazioni di stress: uno studio ha scoperto che questo aminoacido ha contribuito a ridurre la pressione sanguigna in coloro che soffrivano di pressione alta.

Come dormire meglio? Scopri i benefici della melatonina

La melatonina è una sostanza naturale che viene naturalmente prodotta principalmente dal nostro organismo (seppure sia presente anche nel mondo vegetale), la cui funzione è quella di regolare iritmo circadiano e il sonno.

Il nostro organismo può trarre numerosi benefici derivanti dall’integrazione di melatonina.

Ecco alcuni esempi:

  • può diminuire il tempo necessario per addormentarsi favorendo il riposo anche nei giorni più impegnativi
  • regolarizza il ciclo sonno-veglia
  • l’assunzione di melatonina aumenta la produzione cellulare di enzimi antiossidanti, che aiutano a ripulire le cellule e il flusso sanguigno dall’eccesso di radicali liberi.

Miglior integratore per lo stress psicofisico: Tensiopram

Tensiopram® è una formulazione brevettata innovativa e altamente naturale che è stata sviluppata con l’obiettivo di ridurre rapidamente i sintomi legati all’ansia, sbalzi d’umore, stress e disturbi del sonno; può anche aiutare ad alleviare gli attacchi di panico. Difatti:

  • la L-Teanina contenuta in Tensiopram® aumenta i livelli di GABA nel cervello, il neurotrasmettitore che favorisce il rilassamento. Svolge inoltre un ruolo importante nella sintesi della dopamina, che migliora l’umore e combatte gli stati depressivi;
  • la Valeriana favorisce il rilassamento e, se assunta prima di andare a dormire, può aiutare a ritrovare un sonno riposante;
  • anche la Melatonina è molto utile; al rientro da un viaggio o in periodi particolarmente stressanti permette di prendere sonno facilmente e ristabilire il ciclo corretto sonno-veglia.

Per i tuoi problemi di ansia e insonnia affidati al potere della natura. Scopri Tensiopram® e clicca qui per saperne di più!